Tirocinio extra-curriculare per persone con disabilità

STAGE FORMATIVO IN COLLABORAZIONE CON IL CENTRO EUROPEO DI STUDI MANAGERIALI DI FORMIA. 

 

Il tirocinio extra-curriculare è un’esperienza formativa che uno/a studente svolge in una struttura convenzionata con Centro Europeo di Studi Manageriali  di Formia in qualità di ente accreditato per conoscere direttamente il mondo del lavoro e con lo scopo “di realizzare momenti di alternanza fra studio e lavoro nell’ambito dei processi formativi e di agevolare le scelte professionali mediante la conoscenza diretta del mondo del lavoro“.

Dal punto di vista dello studente il tirocinio curriculare può avere più finalità:

  • orientativa, che mira prevalentemente a far conoscere la realtà del mondo del lavoro tramite contatto diretto;
  • formativa, che permette di approfondire, verificare ed ampliare l’apprendimento ricevuto dal corso di laurea.

Dal punto di vista dell’azienda, il tirocinio costituisce una vantaggiosa opportunità di scambio con ragazzi portatori di conoscenze scientifiche aggiornate e un’opportunità per formare “giovani talenti” da inserire eventualmente in pianta stabile nel proprio organico.

Curiosi di conoscere la mia esperienza?

Mi chiamo Teresa, plurilaureata, forse molti non mi conosceranno direttamente ma solo di vista e si potranno ricordare di me come quella ragazza che di solito si vedeva a fianco delle persone sorde impegnate in varie attività.

Non sapevo realmente quale sarebbe stato il mio contributo da tirocinante, quindi ho scelto un’Associazione di Promozione Sociale che si occupa tra l’altro di supporto all’autoimprenditorialità, ed è prevalentemente orientata alla sensibilizzazione in merito alla gestione responsabile del rifiuto tessile. Molte attività svolte dall’associazione danno l’opportunità a persone comuni di entrare in contatto con l’arte sartoriale e con la possibilità di riparare, modificare e scambiare abiti ed accessori. Questo mondo rispecchiava il mio interesse!

La sede operativa di WASTE è un bene confiscato alle mafie. La prima volta che sono entrata nella CASA GIUSTA a  Gianola era il 2 maggio ero molto emozionata perché era la mia “prima” esperienza e non sapevo quello che avrei incontrato o quello a cui avrei potuto andare incontro.

Mi ricordo che quel primo giorno da tirocinante  è stato caratterizzato soprattutto dagli sguardi incuriositi, “sospettosi” dei presenti nella casa; essi probabilmente si chiedevano chi fossi, come mi chiamassi, da dove venissi, che cosa facessi lì, quale fosse il mio ruolo.

Il continuo confronto con Simona, Giulia, Francesca ed altri soci e amici che ruotano attorno a WASTE,  non mi ha mai fatta sentire incapace. L’azienda ha valutato con attenzione tutte le idee da me proposte (tra cui avviare corsi di sensibilizzazione della lingua dei segni italiana LIS sempre in collaborazione con il centro che supporta il mio tirocinio e con Alternata Cooperativa che gestisce la Casa Giusta. Se conoscete persone interessate e altre associazioni interessate a collaborare avvertitemi! I corsi partiranno da Settembre!).

Sto contribuendo con tutte le mie conoscenze, sentendomi sempre all’altezza della situazione. 

La mia esperienza, in particolare grazie al contatto con molte personalità creative, ha reso il lavoro molto più originale e dinamico. Ogni giorno ho imparato qualcosa di nuovo e ogni giorno mi sono confrontata e ho cooperato con persone molto diverse fra loro.

Il vostro futuro inizia oggi!!!

W.A.S.T.E. ti dà la possibilità di collaborare insieme al suo staff. Il programma di tirocinio curriculare è un’opportunità di apprendimento che mira ad attrarre giovani donne e uomini, fortemente motivati a condividere le proprie prospettive, idee innovative e esperienza all’interno dell’associazione!

Per qualsiasi dubbio o informazione scrivere una e-mail a:                                               info@wastecommunity.com

 

W.A.S.T.E sostieni il territorio

W.A.S.T.E. è fiera di presentare la sua prima campagna Natalizia #regaloresponsabile.

Sostenendo W.A.S.T.E.  e diventando socio sostieni il territorio supportando i progetti in incubazione e lo sviluppo delle attività dell’associazione.

Puoi scegliere un #regaloresponsabile e vivere il Natale all’insegna di un consumo diverso, utile, sostenibile. Puoi promuovere in prima persona lo sviluppo del territorio, fare un’azione concreta orientata all’economia della solidarietà; puoi aiutare l’attivazione di un circuito virtuoso che favorisce la riallocazione della ricchezza sul nostro territorio, scegliendo gadget sociali prodotti da tessuto di scarto e supportando l’avvio di piccoli progetti, anche imprenditoriali, attivati dai giovani che abitano vicino a te.

Puoi fare una scelta diversa, una scelta che non “spedisca” i tuoi risparmi in altre parti del globo ma che rimanga nella tua comunità. Puoi, con un piccolo gesto arricchirti, creando una speranza, un opportunità, agendo per il cambiamento partendo dal luogo in cui viviamo.

Per Natale entra in WASTE, sostieni il territorio e regala un dono che ti arricchisce, che ci arricchisce!

Ti aspettiamo a Natalecò il 17 a Scauri per conoscerci e per diventare parte attiva!

Anche per i tuoi regali, Che aspetti? CONTATTACI!